I gioielli d'epoca sono oggetti di valore attualmente ricercati e apprezzati. Da indossare per un'occasione importante, da conservare con cura in una collezione o da donare ad una persona cara, i gioielli antichi sono caratterizzati da fascino e bellezza intramontabile.
Per alcune persone rappresentano una vera e propria passione, mentre per altre essi sono una forma d'investimento un po' insolita. Sotto un certo punto di vista il gioiello può essere identificato come un semplice accessorio d'abbigliamento, ma ci sono collezionisti interessati essenzialmente alla qualità artistica dell'oggetto e dal suo significato storico.

I gioielli antichi, anche se sono di ridotte dimensioni, non sono meno importanti artisticamente rispetto ad una scultura o ad una statua. Collezionisti e appassionati sono in grado di riconoscere l'epoca di produzione del gioiello e di attribuirgli un riferimento storico.
Per comprare o vendere ci sono alcune gioiellerie che trattano gioielli moderni e antichi, oppure ci sono mostre e mercatini organizzati proprio per la compravendita e lo scambio dei gioielli antichi, dove appassionati e curiosi hanno l'opportunità di visionare gli oggetti proposti dai professionisti del settore.